Post by auramala

photo shared by @auramala on  06 Feb 2023 - postphoto shared by @auramala on  06 Feb 2023 - post

La Ventura ha risposto! 😄👍
Qualche giorno fa ho scritto al servizio consumatori della Ventura per chiedere se nella raccolta del nettare dei fiori di cocco che utilizzano come dolcificante fossero coinvolti i macachi.
Mi hanno risposto (è già questa è un'ottima cosa, perché per esempio la Zerbinati non mi ha mai risposto riguardo la provenienza della loro quinoa) e l'hanno fatto in tempi brevi, assicurandomi che non viene sfruttato alcun tipo di animale per la raccolta e lavorazione del nettare. Mi ha anche allegato la risposta diretta dei produttori in loco, che vi mostro nel secondo screenshot.
Non abbiate mai paura di rompere le scatole alle aziende: se non hanno niente da nascondere e ci tengono alla propria clientela risponderanno! ❤️
Bisogna sempre stare attenti a cosa compriamo, per quanto ci è possibile, perché dietro la coltivazione o raccolta di tanti prodotti esotici si nasconde sfruttamento di animali o persone... Di qualche prodotto ho già parlato nelle mie recensioni, ma vi elenco qui quello che ho scoperto finora:
• in California sfruttano le api per l'impollinazione dei fiori di avocado e di mandorle (non so se anche di altre piante) rapendo di fatto la regina in modo che tutto lo sciame si sposti dove sono presenti le coltivazioni, ma allontanandosi in questo modo dai propri alveari e quindi andando incontro alla morte.
• In alcuni paesi del centro America sono sfruttate le popolazioni locali per la coltivazione degli avocado.
• In Bolivia riducono alla fame la popolazione autoctona per vendere all'estero la quinoa che sarebbe il loro cibo primario.
• In Thailandia schiavizzano i macachi per raccogliere le noci di cocco
• qualcosa di simile viene fatto per gli anacardi, ora non ricordo di preciso cosa.
Dopo aver appreso una alla volta tutte queste informazioni ho capito che l'unica certezza è cercare di acquistare questi prodotti, quando possibile, provenienti dall'Italia, o altrimenti equo solidali.
Acquistiamo e consumiamo con consapevolezza. Non sempre vegano è sano. Non sempre vegano è etico. Non sempre vegano è ecologico. Mi rendo conto, ahimè, che non è facile trovare prodotti che rispondano a tutti questi requisiti... però proviamoci! 💕🙏🏻🌟

13 likes
affiliazen Condividiamo subito! Grazie 😊🙏🏼🍀1 likeReply
auramala Grazie!🥰Reply
marabasso Ottima iniziativa 👏🏻👏🏻👏🏻1 likeReply
auramala Grazie 🤗1 likeReply
Post
Get abillion app