Guida vegana a Milano

@abillion profile image
abillion

milan

Mentre tutti conosciamo Milano come una delle capitali mondiali della moda, la città ti sorprenderà con le sue abbondanti offerte vegane. Da ristoranti informali a ristoranti raffinati come Joia, il primo ristorante vegetariano d'Europa a vincere una stella Michelin, la città offre di tutto. Si sta preparando un cambiamento e Milano sta diventando molto vegan friendly, secondo Emma Amadini.

Man mano che sempre più persone passano alle alternative vegane, ristoranti e caffè stanno aggiungendo piatti a base vegetale ai loro menu. Le catene di supermercati della città offrono anche una gamma di prodotti vegani, dalle bevande vegetali alle alternative al formaggio, dagli hamburger ai dessert surgelati.

Per la guida della città di questo mese, Emma Amadini, studentessa di mediazione linguistica e interculturale, condivide consigli su come trovare i migliori ristoranti e locali da frequentare a Milano.

milan Photo: @carmelau

Emma si è interessata al veganismo quando ha compiuto diciassette anni. Aveva l'idea di una dieta vegetale, ma non ne aveva una comprensione approfondita. Un anno dopo, attraverso documentari e conoscenza dei macelli, ha lasciato la carne e ha cambiato in meglio il suo stile di vita.

"Prima di tutto sono vegana per gli animali, ma sono rimasta fondamentalmente scioccata quando ho imparato di più sulle industrie della carne, dei latticini e dei frutti di mare". Questa decisione l'ha aiutata a comprendere ulteriormente gli impatti sull'ambiente e sulla salute e a diventare consapevole di come consuma cibo, moda e prodotti di bellezza.

Ecco i consigli di Emma per godersi Milano.

map

Ristoranti vegan friendly

Asia Fusion Sushi

L'Asia Fusion Sushi potrebbe non avere tutto il fascino di un ristorante giapponese, ma il cibo parla da solo. Il menù è ampio e ogni vegano apprezzerà la varietà. Emma dice: "È assolutamente delizioso e il personale è molto cordiale"

sushi Barca Vegana da Asia Fusion Sushi

Vegani avranno molto da scegliere in questo ristorante. Scegli tra specialità giapponesi come Futomaki, Hosomaki, Uramaki, Noodles Nigiri e tanti altri piatti. Anche i dolci sono disponibili in una vasta gamma di scelte. I suoi preferiti sono il mochi vegano, il tiramisù, il formaggio al lampone, il soufflé al cioccolato e le focaccine di zucca. Consiglia di ordinare il piatto Barca Vegana per avere un piccolo assaggio di tutto e un piatto perfetto da condividere.

Fairouz

Fatto divertente, il nome Fairouz in arabo si traduce in turchese, prendendo anche il nome di una famosa cantante libanese. Ciò che distingue il ristorante è che è il primo ristorante vegetariano libanese in città portando i sapori orientali alla folla locale.

shawarma Shawarma di Fairouz

Il ristorante ha accumulato un seguito fedele, mantenendo le sue radici levantine e introducendo alternative a base vegetale. Il menù si divide in menù degustazione e piatti à la carte. Emma consiglia ordinare Hummus, Baba Ghanoush, Moutabal (disponibile in tre tipi tra cui patate, zucca e zucchine) e Shawarma.

Ristoranti vegani

Flower Burger

Dalle catene di fast food ai caffè, la mania per gli hamburger colorati non sembra fermarsi presto. Dopo essersi fatto un nome nel Regno Unito come il primo concetto di hamburger a base vegetale a servire articoli ispirati all'arcobaleno, Flower Burger ha raggiunto la città italiana.

flower burger Hamburger Bomba di Ciliegie di Flower Burger

Il ristorante è specializzato in panini per hamburger in tutte le sfumature: nero, verde, giallo, rosa, viola e verde. L’ordine preferito di Emma è la Cherry Bomb, con un panino rosa brillante. È composto da lenticchie e riso basmati e condito con ingredienti come cheddar di fiori, germogli di soia e pomodori. Inoltre, l'hamburger presenta un condimento unico, la salsa Rocktail, composta da una combinazione di ketchup, maionese e senape e arricchita con alghe nori e brandy. Tutti i panini sono fatti in casa e serviti in scatole di legno, che sono prive di plastica e hanno zero rifiuti.

Di solito offrono un piatto speciale ed Emma consiglia l'Hot Wheels Burger fatto con ceci, paprika, barbabietola, salsa piccante, tartare di cipolla di Tropea e jalapenos. Suggerimento pro: Meatless Mondays, il ristorante offre sconti per alcuni dei suoi piatti. Gli studenti ricevono anche uno sconto aggiuntivo dopo aver presentato la carta dello studente. Inoltre, riceverai anche un salame di cioccolato bonus, un dolce al cioccolato italiano, se ti iscrivi alla newsletter del ristorante.

La Schiscetteria

pic Contorno di vedure di La Schiscetteria dalla Piazza del Duomo

La Schiscetteria è un deli situato nel quartiere di Porta Romana, 15 minuti a piedi da Piazza del Duomo. "Sembra un negozio del passato", dice Emma. "Questo deli aspira a rivisitare la cucina tradizionale italiana in un modo tutto vegano." Oltre ai prodotti da forno, puoi acquistare frutta fresca, verdura e altri generi di prima necessità come bevande vegetali, tutti i tipi di farina e biscotti. Da provare assolutamente la Parmigiana di melanzane, l'Arrosto di Seitan, l'hummus classico e gli Arancini. Il loro menù cambia frequentemente, quindi è meglio seguire i loro social per conoscere le specialità del giorno.

Veg-Mi Trike

photo Phoenix Wrap di Veg-Mi Trike

Emma chiama Veg-Mi Trike "il miglior street food vegano in città". Lo chef-proprietario Francesco serve hotdog vegani e hamburger senza carne a un prezzo conveniente che va da € 2,50 a circa € 10, tutti preparati freschi. La sua posizione cambia ma di solito è vicino alla Piazza del Duomo. Emma suggerisce di controllare i loro social prima di andare qui.

Dolci vegani

Leccornie

Voglia di un dolcetto dopo pranzo? Prova i pasticcini vegani fatti in casa di Leccornie. È il posto giusto per comprare Cannoli, Maritozzo alla Panna e pasticcini al cioccolato e pistacchio. La cosa migliore è che i dessert sono preparati con ingredienti di altissima qualità e i risultati sono tutti "favolosi", come dice Emma. Hanno una vasta gamma di dolci, quindi è meglio chiedere suggerimenti ai proprietari.

dessert Assortimento di pasticcini di Leccornie

Gelato Giusto

Gelato Giusto è nascosto in una traversa di Corso Bueno Aires, la via dello shopping più lunga del mondo. I puristi del gelato apprezzeranno questo posto poiché sono tutti realizzati con ingredienti freschi e frutta di stagione. Inoltre, non utilizzano grassi vegetali idrogenati né coloranti artificiali. Emma consiglia di provare la loro cannella, gelso e pistacchio. Dice: "A prima vista, questi sapori non mi hanno ispirato molto, ma il gusto ha fatto un'enorme differenza!"

gelato Gelato alla zucca e rosmarino di Gelato Giusto

O'Scià Gelateria

O'Scià è da visitare se ti piacciono i gusti di gelato alla frutta. Tuttavia, a Emma piacciono i loro classici, in particolare i fondenti al pistacchio, alla nocciola, alla crema e al mandarino. Questa gelateria non ha molte opzioni vegane, ma vale la pena menzionare quelle disponibili perché, secondo lei, "è uno dei gelati più buoni che abbia mai provato". Si trova anche vicino al Parco Nord, il parco più grande della città con una superficie di circa 790 ettari. Vieni per il gelato e resta per il panorama.

Negozi vegani

Coccole di Gusto

Coccole di Gusto è un piccolo negozio che offre cibo biologico e vegano nel cuore di Milano, vicino a Bosco Verticale e Corso Como. Il negozio offre una selezione di formaggi di anacardi fermentati, prodotti di mare vegani e snack. Le sue torte fresche e secondi piatti sono perfette per un pranzo veloce da asporto. Emma consiglia le Pizzette - il suo piatto preferito qui - condite con formaggio Violife.

Se sei a Milano, dai un'occhiata a questi luoghi consigliati. Fateci sapere se avete più posti da suggerire nei commenti qui sotto. E, non dimenticare di aggiungere le tue recensioni dalle tue esperienze su abillion. Più recensisci, più aiuti sia la comunità che i partner di beneficenza con cui lavoriamo. Scopri la collezione Milano qui.

Se sei un membro interessato a inviare la tua guida alla tua città, commenta qui sotto e ci mettiamo in contatto.

. . .


Your go-to app for all things vegan


Suggested Articles

See all

Responses

@mary88pc profile image
Ciao! Conosco i posti descritti nella guida e sono top! Se volete posso scrivere la guida della mia città, Piacenza...è piccola ma ha alcune chicche.
REPLY
@bluveg profile image
Salve, mi farebbe piacere condividere la mia esperienza sulle alternative vegane e i ristoranti veganfriendly presenti a Cagliari!
REPLY
@robertopaolo profile image
A me farebbe comodo verrò in vacanza ad agosto per un paio di settimane. Grazie
REPLY
Get abillion app