Post by dselisa

photo shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - postphoto shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - postphoto shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - postphoto shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - postphoto shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - postphoto shared by @dselisa on  15 Nov 2022 - post

MENO DI 30 ANNI PER SALVARE L'ORSO MARSICANO ❤️L’ORSO PIÙ RARO D’EUROPA

È l’orso più raro d’Europa ma vive in un campo minato, il nostro territorio: per questo l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è la specie scelta dal WWF quest’anno per dare il via alla campagna ReNature 2022 che punta a tutelare e rigenerare il nostro capitale naturale, a beneficio delle generazioni attuali e future.

L’orso marsicano è ridotto a 50-60 individui relegati in una ristretta porzione dell’Appennino centrale, quasi interamente nei confini di due parchi nazionali: Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise e Parco Nazionale della Maiella. Un nucleo così ridotto è a forte rischio di estinzione e per questo il WWF ha messo in campo tutti gli sforzi possibili per raddoppiare la popolazione entro il 2050.

Abbiamo meno di 30 anni per creare una cintura di sicurezza intorno alla core area dell’orso marsicano, creare cioè le condizioni affinché il plantigrado possa espandersi in maniera naturale nel territorio.

Nessuna istituzione da sola può fare la differenza. Serve una collaborazione sinergica tra il Ministero della Transizione Ecologica, i Presidenti delle Regioni ricadenti all’interno dell’areale dell’Orso, prime fra tutte Abruzzo, Lazio e Molise, i tanti sindaci che amministrano questi territori, i responsabili delle aree protette, gli operatori delle forze di polizia, i magistrati e tutti i cittadini che vivono e lavorano in questi territori. Serve l’aiuto e il sostegno di tutti coloro che hanno a cuore il destino di una delle specie più rare e preziose del continente europeo.

Firmate vi prego 🙏🙏🙏🙏💚💚💚🐻

https://www.wwf.it/pandanews/animali/meno-di-30-anni-per-salvare-lorso-marsicano/

https://agire.wwf.it/peticion/orsobrunomarsicano


#orsomarsicano#wwf #salviamogliorsi
#loveanimals #animalovers #savetheanimals
#helpsavetheplanet #petition #donaunafirma
#helpsavetheanimals#bears #stoptheextintion #helpsavethebear
#bearsofabv #bearsofabillion

19 likes
dselisa @lagattasultetto🙏💚 grazie per aver condiviso 🐻1 likeReply
lagattasultetto Grazie a te per aver portato l'attenzione su questo tema😘😘😘😘1 likeReply
helhie Firmado 👌😊😊1 likeReply
dselisa Grazie di cuore, gli orsi ti ringraziano 💚🙂🐻
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏1 likeReply
dselisa @valeluce85 🙏grazie per aver condiviso 🐻💚1 likeReply
valeluce85 @dselisa grazie a te! Firmato e fatto una donazione...... condiviso pure su facebook speriamooooo🙏🙏1 likeReply
dselisa Brava, grazie mille ❤️ Anche io ho fatto una donazione 🤞speriamo si riescano a mettere in sicurezza i perimetri dell'area che ospita questi #animalifantastici 💚🐻1 likeReply
vikas Are there really only 50-60 of them left in the world?1 likeReply
dselisa L' orso bruno Marsicano esiste solo ed esclusivamente in una zona dell'Appennino Centrale italiano, in nessuna altra parte del mondo. 💚🐻
Sei orsi marsicani negli ultimi anni hanno perso la vita per l’impatto con autoveicoli, l’ultimo nel 2021 un maschio investito in Abruzzo lungo l’autostrada A25.
Anche un solo individui morto per una popolazione che a malapena supera i 50 animali rappresenta una perdita enorme. La speranza è nei cuccioli: i dati più recenti riguardanti la natalità si riferiscono al 2018, con 11 cuccioli e al 2019 con 16 nuovi cuccioli. Nel 2020 e 2021 la pandemia ha bloccato i censimenti, ma si spera di poterli riprendere presto. Purtroppo sono costantemente in pericolo per via di sottopassaggi stradali inaccessibili quindi di conseguenza si spostano sulle strade trafficate alla ricerca di cibo. Gli allevamenti, l'agricoltura e le reti stradali, li hanno privati di una gran parte del loro territorio. Faticano a trovare cibo e il più delle volte vanno a rovistare nei bidoni mangiando plastica e altre cose mortali per la loro salute.
Oltre al fatto che i cuccioli dorso sono molto curiosi e non facilmente gestibili da una mamma e quindi a volte si cacciano in guai seri.
Wwf cerca anche di combattere il pregiudizio delle persone e di ragionare con gli allevatori di bestiame che spesso avvelenano questi animali per proteggere i loro greggi.
È una situazione davvero complicata e molto triste. E come sempre per mano dell'uomo sta avvenendo l'estinzione di una specie di animali unica e meravigliosa.
Si stanno raccogliendo anche dei fondi che i volontari utilizzeranno per costruire protezioni dalle strade e mettere dissuasori acustici per evitare e scongiurare qualsiasi rischio mortale per questi animali fantastici. 🤞💚🐻1 likeReply
susannatuttapanna Firmato 💪1 likeReply
dselisa 🙏🙏🙏 grazie 💚🐻Reply
Post
Get abillion app