Mi è sembrato doveroso inaugurare questa parentesi manzoniana con un gelato del rinomato Toldo.
Onesta? Avevo aspettative ancora più alte🙈 anche se indubbiamente è un ottimo gelato.
Ciò che mi ha colpito particolarmente è la consistenza cremosa ma soprattutto liscia, setosa direi, ottenuta grazie a un sapiente uso di fibre vegetali (maranta, baobab, kuzu). Si percepisce la passione e la ricerca e questo fa sempre piacere in un mondo gastronomico così pressapochista.
Veniamo ai difetti, dunque. 🤣
Beh, questo gusto avrebbe potuto avere un sapore mooolto più inteso, soprattutto di gianduia. Si vede anche dal colore slavato che ha fatto un po' economia sia di cioccolato che di nocciole, tanto che se non avessi letto "gianduia" lo avrei descritto come sorbetto al cacao e lamponi.
Altra cosa che prendo come un dispetto: essere così tirchi nel riempire la coppetta. Perché per me il gelato, oltre a essere un prodotto che acquisto, è anche un modo per tornare alle piccole gioie che ci accompagnano dall'infanzia. E un gelataio tirchio funziona bene solo come il cattivo delle fiabe.
💰 3 €
📅 Luglio 2024 #bringbackdates
#gelato #icecream #gelatovegan #vegangelato #veganicecream #merenda #sweettooth #sweettreats #chocolate #cioccolato #gianduia #lamponi #raspberries #cioccolatofondente #veganitalian #veganinitaly #lagodicomo #lecco #lario #lombardia
Gianduia con lamponi vegano