Post by capraliberatutti
3 MOTIVI PER CUI UN SANTUARIO NON È UNO ZOO
1. Un santuario non è un’esposizione di animali a scopo di lucro
2. Nei santuari gli animali non vengono allevati, comprati, venduti o scambiati
3. Qui gli animali non diventano strumenti di intrattenimento dai quali trarre profitto, ma vengono riconosciuti per ciò che sono: esseri viventi e senzienti dotati di propria personalità e propri bisogni ed attitudini
Siamo educatɘ a credere che andare allo zoo ci permetta di avere un contatto ravvicinato con certe specie, ma non a riflettere sul fatto che in realtà, quel contatto che egoisticamente cerchiamo, lì certamente non esiste. Non esiste perchè dentro uno zoo si possono osservare animali di specie differenti confinati dentro recinti o gabbie, privati della loro libertà e del loro habitat. E’ frequente se non inevitabile che gli animali dentro gli zoo tendano ad avere comportamenti stereotipati, sintomi di stress e patologie dovute ad ambienti stretti ed innaturali. Al contrario, un santuario evita qualsiasi attività che metterebbe gli animali in una situazione stressante.
👉🏾Un santuario nasce per restituire la libertà e la dignità agli animali che, una volta accolti, possono ritrovarsi ed esprimersi per quello che sono, liberi da gabbie e catene, fino morte naturale. L’identitá dei santuari è completamente diversa da quella di tutte le altre strutture e realtà che fondano la propria esistenza e sussistenza sull’utilizzo degli animali.
⏳I santuari italiani sono ancora in attesa di un inquadramento giuridico che ne riconosca la missione e tuteli la libera sopravvivenza di tutti abitanti: questi luoghi non sono legittimati ad esistere, da un sistema che normalizza e legittima invece la violenza e l’oppressione!
💪🏾I santuari esistono e chiedono di essere riconosciuti.
Supporta le realtà a te vicine, condividi queste informazioni e unisciti alla nostra battaglia!
#santuariocapraliberatutti #abillionlove #abillion #veganisnotscary #legalizefreedom #capraliberatutti #animali #dirittianimali #allevamenti #zoo #antispecismo #attivismo #liberazioneanimale #capraliberatutti #disobbedienzaanimale #vegan #santuari #animalismo #giardinozoologico #bioparco #animalsanctuary #animalifelici #attivismo