Primo ristorante gourmet vegetariano d'Europa ad ottenere una Stella Michelin (1996), Joia ha aperto i battenti nel 1989 e io e mio marito lo frequentiamo da quando proponeva ancora il pesce đľ.
Oggi il menÚ Ê quasi esclusivamente vegano con qualche proposta vegetariana, veganizzabile a richiesta. I prezzi del ristorante sono importanti ma a pranzo - dal martedÏ al venerdÏ - si può gustare il "piatto quadro" a 30 e 35 euro (con dolce).
Attenzione â ď¸ però che con le bevande il prezzo aumenta decisamente.
La qualitĂ delle materie prime di Joia ĂŠ sempre notevole, gli accostamenti e l'mpiattamento originali, il servizio accurato e professionale. Insomma, pranzare ogni tanto da Joia ĂŠ un grande piacere.
Piatto semplice e gradevolissimo basato sull'accostamento pomodoro/zucca su cui non avrei scommesso. La fetta di pomodoro cuore di bue è arrostita e cosparsa di saporitissima salsa Teriyaki ed e ciò che fa la differenza.
A febbraio 2024 Pietro Leemann ha passato il testimone a due membri dello staff giĂĄ da molti anni al Joia, l'executive chef Sauro Ricci e lo chef di Cucina Raffaele Minghini. Vedremo se il nuovo corso porterĂ novitĂ .